gtag('config', 'AW-672582626');

Immagineaipc.png

Campo Scuola - Anch’io sono la Protezione Civile

Progetto di educazione e sensibilizzazione alla Cultura di Protezione Civile

Il progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile” nasce nel 2007, quando il Dipartimento della Protezione Civile decide di avviare un significativo investimento nella promozione della cultura di Protezione Civile, nella prevenzione degli incendi boschivi e nel rispetto dell’inestimabile patrimonio naturalistico italiano. Decide quindi di coinvolgere le giovani generazioni in attività teoriche e pratiche, al fine di sensibilizzarle su questi importanti temi.

Nell’edizione 2018 sono stati 263 i campi organizzati in tutto il territorio italiano e 7108 i ragazzi formati, nel 2019 sono stati quasi 300 i campi scuola realizzati e sono  oltre 8mila i ragazzi coinvolti.

La presente proposta progettuale individua nei bambini tra i 10 e i 16 anni il target di riferimento in cui sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.

Il percorso formativo si articola su più livelli, facendo interagire il giovane partecipante con le attività proprie di “chi fa Protezione Civile”, per stimolare in lui il senso del dovere, lo spirito d’iniziativa e di squadra e la responsabilità che il buon cittadino deve avere nei confronti della comunità e dell’ambiente.

Alla base dell’iniziativa c’è un ricco programma didattico ma anche e soprattutto il divertimento e il gioco, modalità individuate come più adatte per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di scambio, confronto e crescita.

Il campo scuola, inoltre, è un’esperienza formativa utile anche a educare all’inclusione di tutti e ancor di più di ragazzi con disabilità che sono, senza dubbio, un valore aggiunto al gruppo.

Camelot HIM, in particolare, congiuntamente all'Associazione Nazionale di Protezione Civile Prociv Italia, ha preso parte al progetto che si è tenuto a Roma dal 30 giugno al 6 luglio 2019 presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano: un luogo davvero unico e suggestivo in cui i 23 bambini, a noi affidati, hanno vissuto per una settimana a contatto con la natura, in una delle aree protette più importanti d’Italia!

Per Camelot HIM i campi scuola rappresentano un’importante opportunità per presentare le proprie attività al fine di coinvolgere il più possibile i ragazzi, amici e parenti alla vita associativa e farne magari anche dei futuri volontari!

Per maggiori informazioni:

Ugo - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 347 1418483

Agostino - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 339 1866038

 

Scrivono di noi - 2019