gtag('config', 'AW-672582626');
SPECIALIZZAZIONI

AIB ANTINCENDIO BOSCHIVO

Ogni anno decine di migliaia di ettari sono percorsi dal fuoco (sempre più spesso doloso).

CAMELOT HIM ha, nella sua mission, la tutela dell’inestimabile patrimonio boschivo e naturalistico del nostro territorio. Per questo, tutti gli anni, dal 15 giugno al 30 settembre, prendiamo parte attiva alla Campagna dell’antincendio boschivo AIB che prevede la mobilitazione di personale, mezzi aerei e terrestri per contrastare questo fenomeno.

 

 

Il ruolo dei Volontari di Protezione Civile riveste un'importanza cruciale sia nella prevenzione che nella gestione degli incendi boschivi o di interfaccia* e CAMELOT HIM dispone di squadre di Volontari certificati AIB dalla Regione Lazio e dai Vigili del Fuoco.

 

Le nostre attività principali sono:

-  Vigilanza e Sorveglianza: monitoriamo costantemente il territorio pattugliando le zone vulnerabili per individuare potenziali focolai di incendio o comportamenti a rischio e comunicando tempestivamente alle autorità competenti situazioni sospette.

-  Partecipazione agli Interventi: in caso di incendio, noi Volontari interveniamo attivamente nelle operazioni di spegnimento, lavorando in collaborazione con le squadre di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e così via.

- Formazione della Comunità: Organizziamo sessioni di formazione e sensibilizzazione per la comunità locale, fornendo informazioni su come prevenire incendi, gestire situazioni di emergenza e partecipare alle attività di Protezione Civile.

 

Allo stesso tempo, investiamo in una formazione specifica per i nostri Volontari sull'uso delle attrezzature antincendio. Essi acquisiscono competenze pratiche nell'impiego di strumenti specializzati come moduli antincendio, flabelli e rostri, zappe e pale ma soprattutto dispositivi di protezione individuale.

La consapevolezza dell'autotutela è, infatti, parte integrante della formazione, garantendo ai Volontari di poter operare in sicurezza, preservando la loro incolumità mentre si dedicano alla protezione della comunità e dell'ambiente circostante. 

 

La nostra presenza e impegno sono volti a preservare il nostro ambiente e garantire la sicurezza della comunità, affrontando con determinazione e professionalità le sfide legate agli incendi boschivi.

 

*Gli "incendi di interfaccia" si verificano nelle zone dove l'ambiente urbano o suburbano si incontra con le aree boschive o vegetate. Questi incendi possono rappresentare una minaccia particolarmente grave, poiché possono interessare direttamente le abitazioni, le infrastrutture e la sicurezza delle persone.