RADIOCOMUNICAZIONI

Le Radiocomunicazioni sono una specializzazione dei Volontari operativi di Camelot HIM utilizzate nelle attività di assistenza ordinaria e fondamentali nelle operazioni di soccorso e nelle emergenze.

Lo scopo delle radiocomunicazioni è assicurare un efficace scambio di informazioni non solo tra i Volontari di Camelot HIM ma anche con i vari Enti, quali l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale, la Sala Operativa Regionale (SOR) di Anpas.

Camelot HIM ha in dotazione un camper che viene utilizzato, nei casi di emergenza e nelle esercitazioni, come Unità di Comando Mobile (UCM) e per l’attivazione della Sala Radio Mobile.

Oggi, l’azione della Protezione Civile richiede sempre più preparazione e formazione, per questo i nostri Volontari hanno la possibilità di frequentare un corso base ed eventualmente uno avanzato sulle radiocomunicazioni, per apprendere procedure condivise, tecniche e nozioni teorico-pratiche per utilizzare al meglio le radio in dotazione.

Gli operatori radio selezionati e formati vengono, inoltre, impiegati nella SOUP regionale (Sala Operativa Unificata Permanente) durante la campagna AIB (Antincendio Boschivo), dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno, per garantire un corretto flusso di informazioni tra le associazioni di Protezione Civile impegnate in attività di spegnimento e la Sala Operativa stessa.