Nucleo Supporto Psicosociale (NSPS)

Il Nucleo di Supporto Psicosociale (NSPS) è un nucleo operativo di Camelot HIM costituito da figure professionali qualificate nei diversi settori del soccorso tecnico, sociale e sanitario: Counselor, Psicologi e Psicoterapeuti, Educatori, Mediatori Culturali, Operatori Sociali. Tali professionisti hanno aderito ad un progetto finalizzato alla previsione, prevenzione e al supporto psicosociale in scenari di crisi, emergenza e post emergenza, costituendo, all'interno di Camelot HIM, il gruppo NSPS.

I Professionisti del NSPS

Le principali figure afferenti al NSPS sono:

  • Il counselor, che accompagna la persona non curandola, bensì “prendendosene cura”; agevola, accoglie e contiene; partecipa alle attività di supporto attraverso competenze nella relazione d’aiuto sia a livello individuale che di gruppo;
  • Lo psicologo, che svolge un ruolo di sostegno in tutte le fasi critiche dell’emergenza: dallo shock iniziale alla fase della presa di consapevolezza e del cambiamento. Interviene affinché ogni fase venga vissuta e vi sia un’adeguata elaborazione dell’esperienza traumatica;
  • Lo psicoterapeuta, che cura il disagio o la patologia che la persona potrebbe sviluppare a partire dall’evento critico; il suo obiettivo è quello di contenere il manifestarsi e il propagarsi ulteriore della sintomatologia.

Gli ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento si articolano su tre livelli:

Prevenzione primaria

Informazione e formazione finalizzate alla diffusione della conoscenza delle reazioni psicologiche in emergenza e pianificazione delle attività, in ambito sociale, volte a promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra tutti i cittadini.

Prevenzione secondaria

Supporto psicosociale alla popolazione colpita, attraverso triage psicologico, colloqui, gruppi, sportelli di ascolto, attività in rianimazione, in collaborazione con gli Enti locali preposti e le altre Associazioni presenti sullo scenario; supporto ai soccorritori, attraverso defusing e debriefing.

Prevenzione terziaria

Colloqui individuali o di gruppo, a seguito di esperienze potenzialmente traumatiche legate all’emergenza; attività di supporto alla comunicazione in situazioni di crisi e di emergenza nell’ambito delle attività svolte dall’Associazione; progettazione e realizzazione di specifici progetti e programmi, rivolti sia alla cittadinanza che ai soccorritori (volontari e professionisti).
Home