Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione Europea:
Presso la sede operativa sita in Largo Nicolò Cannella 8, Roma l’organizzazione di Volontrariato di Protezione Civile "Camelot HIM" partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Op Camelot HIM ha distribuito n. 966 pacchi alimentari per un totale di n. 165 indigenti assistiti continuativamente e n. 22 in maniera saltuaria attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
La Fondazione Banco Alimentare è una OdV italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.
Il Banco Alimentare, similmente a altre food bank, ha come scopo primario la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari a scopo benefico. Le principali fonti di spreco nella catena agro-alimentare e su cui l'organizzazione agisce sono la produzione primaria, la trasformazione, la distribuzione e il consumo finale individuale o collettivo. Prodotti integri, ancora commestibili, ma che per ragioni prevalentemente di mercato non possono più essere commercializzati dalle aziende e dalla grande distribuzione organizzata e hanno così perso il loro valore economico vengono raccolti e distribuiti gratuitamente, attraverso una rete costituita in massima parte da volontari, a strutture di carità convenzionate, con quantità calcolate in base al numero degli assistiti e alle necessità.
Gli enti di carità convenzionati si impegnano ad utilizzare i prodotti ricevuti esclusivamente a favore dei propri assistiti bisognosi nel rispetto, tra l'altro, delle norme igienico-sanitarie nel trattamento degli alimenti. Il Banco Alimentare privilegia il rapporto con gli enti già impegnati nell'aiuto ai bisognosi, dando loro la possibilità di operare più efficacemente, in base alla loro esperienza e inclinazione e sollevandoli dalla necessità di dedicare risorse e tempo alla ricerca delle fonti alimentari da destinare agli assistiti.
L'attività del Banco Alimentare contribuisce alla creazione di un percorso che apporta benefici sociali, economici e ambientali:
- benefici economici: riduzione dei costi di smaltimento per le aziende e ripristino di valore a beni che l'avevano perso;
- benefici ambientali: riduzione di materiale disperso nell'ambiente;
- benefici sociali: messa a disposizione di beni di prima necessità a consumatori che hanno perso potere d'acquisto.
Camelot HIM ha attivo il servizio di Banco alimentare dal 2011 e attualmente aiuta più di 100 persone indigenti.
Per avere maggiori informazioni sui servizi offerti dal Banco alimentare:
Sito Internet: www.bancoalimentare.it/it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 02/89658450
Cell. Angela - Responsabile Banco alimentare Camelot HIM: 377 5327803