gtag('config', 'AW-672582626');

Gli unmanned aircraft system (UAS) sono aeromobili comandati a distanza mediante una stazione fissa o mobile. Tali mezzi aerei sono sempre più utilizzati in ambito civile, in particolare nella fascia di peso più bassa (sotto i 25 Kg), per attività connesse alla sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, riprese aeree, trasmissione dati, nonché per impiego in ambienti ostili, come monitoraggio incendi boschivi o per attività di ricerca di dispersi in superficie.
Il principale ambito di interesse del Nucleo UAS di Camelot HIM riguarda le operazioni di soccorso, in quanto detti sistemi consentono il monitoraggio degli scenari operativi e la trasmissione a terra di immagini e dati, utili ai soccorritori e alle relative Sale Operative per supportare l’attività decisionale e di monitoraggio.
Gli UAS possono trovare, inoltre, utilità in missioni di ricerca in aree estese, remote o sotto condizioni ambientali avverse, dove i mezzi aerei tradizionali possono trovare impedimenti o limitazioni per la primaria necessità di tutelare la sicurezza del personale soccorritore e di quanti sorvolati. Gli UAS possono essere equipaggiabili, secondo necessità, con specifici sensori e strumentazione ad elevato contenuto tecnologico.
I dati trasmessi dal drone possono essere elaborati, con specifiche tecnologie informatiche, e possono integrare i sistemi cartografici GIS (Geographic Information System), consentendo la realizzazione di un efficace e rapido strumento di ricognizione e geolocalizzazione, particolarmente utile nelle situazioni di emergenza, di ricerca e di soccorso.

I Volontari del Nucleo UAS sono piloti di droni certificati dall'ENAC in possesso dell'attestato di Pilota UAS per operazioni critiche. Fin'ora sono stati attivati per la ricerca e soccorso in superficie di persone scomparse, per il monitoraggio del territorio in conseguenza di eventi emergenziali, per la prevenzione di incendi boschvi, in supporto alla Polizia Locale di Roma Capitale e per l'effettuazione di riprese durante eventi ed esercitazioni in stretta collaborazione con l'Ufficio Stampa di Camelot HIM.

 

 Il nostro Hangar

Light Gallery cannot find your image path: images/site_res/droni!

Home

Joomla Plugins