Stampa questa pagina
Lunedì, 26 Ottobre 2020 11:50

Corso "LIS - Lingua dei Segni Italiana nel settore delle emergenze"

Corso_LIS_2020_01-min.jpg

Lo scorso fine settimana, diversi Volontari di Camelot HIM hanno preso parte al corso "LIS - Lingua dei Segni Italiana nel settore delle emergenze" organizzato dall'Area Formazione dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio.
Il corso, realizzato nel pieno rispetto delle norme anticovid, si è articolato in una parte teorica, dedicata alla conoscenza della cultura e della comunicazione dei non udenti, e una parte pratica, nella quale abbiamo imparato, divertendoci, le espressioni più utili e frequenti del parlare quotidiano della LIS.
La Protezione Civile, lo sappiamo bene, è di tutti, con tutti e per tutti: la comunità sorda italiana deve poter accedere senza difficoltà ai valori fondanti del nostro Sistema, quali la prevenzione, la resilienza, la pianificazione, la divulgazione, la formazione e così via.
Contiamo di proseguire questo percorso formativo e approfondire la conoscenza della LIS, per poter interagire e comunicare efficacemente con i non udenti, sia in "tempo di pace" che durante le emergenze.
Ringraziamo affettuosamente i formatori Marco Pinchera e Michela Ortolani per la professionalità, la cordialità e la competenza con le quali ci hanno trasmesso la loro passione per questa lingua e cultura, spesso non adeguatamente considerate.

Corso_LIS_2020_03-min.jpg

 
Letto 177 volte