Idro e allerte meteo

EMERGENZE IDRAULICHE – ALLERTE METEO

Il rischio idrogeologico rappresenta per il nostro Paese un problema molto rilevante: il 94% dei comuni italiani è a rischio di frane, alluvioni ed erosione costiera.

Il territorio nazionale è predisposto a questo tipo di eventi soprattutto per la sua conformazione geologica e geomorfologica caratterizzata da un’orografia giovane e da rilievi in via di sollevamento. A ciò si aggiunge l’azione dell’uomo e le continue modifiche del territorio che condizionano fortemente il rischio idrogeologico. 

I Volontari di Protezione Civile svolgono un ruolo fondamentale nella gestione e prevenzione di eventi legati ad emergenze idrauliche o meteorologiche.

Sin dall’inizio CAMELOT HIM si è impegnata e ha investito fortemente nella specializzazione. La formazione continua degli operatori e l’investimento economico nelle dotazioni necessarie ci ha portato ad affrontare le sempre più frequenti emergenze con tranquillità efficacia ed efficienza, caratterizzandoci come Gruppo Specialistico.

Camelot HIM può, infatti, contare su squadre operative in grado non solo di intervenire efficacemente su un evento emergenziale, ma soprattutto di valutare i diversi scenari di rischio e agire in modo consapevole ed adeguato.

Le nostre principali attività in caso di emergenze idrauliche e allerte meteo sono:

  • Monitoraggio delle Condizioni Meteorologiche: predisposizione di squadre in pronta partenza sulle 24 ore in caso di allerta meteo o altre condizioni atmosferiche che possono causare emergenze idrauliche.
  • Sorveglianza e Controllo dei Corsi d'Acqua: pattugliamento di fiumi e torrenti per rilevare segnali di pericolo. Allestimento di barriere di sacchi o paratie antiallagamento.
  • Interventi di Emergenza: partecipazione attiva agli interventi in collaborazione con soccorritori e Vigili del Fuoco per garantire una risposta rapida ed efficace.
  • Assistenza alla Popolazione: aiuto alla popolazione in caso di evacuazioni e assistenza alle persone colpite dalle emergenze idrauliche.


E’ sempre più necessario, anche alla luce dei cambiamenti climatici, sviluppare una nuova politica di gestione del rischio tesa ad amplificare una cultura della previsione e della prevenzione e non solo della gestione delle emergenze. Una nuova mentalità che ha bisogno della partecipazione di tutti i cittadini che devono quindi essere consapevoli ed informati.