Diventa Volontario

Vuoi vivere in un mondo migliore?

Con noi puoi fare la differenza!

 

Scopri come puoi contribuire alla nostra missione diventando un Volontario di Protezione Civile con Camelot HIM



Chi è il Volontario di Protezione Civile?

Il Volontario di Protezione Civile è colui che, motivato dalla volontà e dalla passione, dedica il proprio tempo e le proprie competenze al bene comune. Siamo la forza che agisce in modo personale, spontaneo, gratuito, e senza fini di lucro. La nostra azione contribuisce a migliorare la vita di persone e comunità, seguendo il Codice della Protezione Civile.

 

Come Diventare Volontario?

Se sei maggiorenne e desideri diventare un Volontario operativo con Camelot HIM, segui questi semplici passaggi:

  1. Contattaci per maggiori informazioni 
  2. Vieni a trovarci presso la nostra sede operativa per un colloquio conoscitivo
  3. Se decidi di iscriverti parteciperai da subito alla vita associativa e acquisirai familiarità con la Protezione Civile ma i primi 3 mesi costituiranno un "periodo di prova” 
  4. Durante il periodo di prova frequenterai il Corso base di Protezione Civile e sarai affiancato dai volontari più esperti che ti aiuteranno ad avere una panoramica delle attività dell'Associazione
  5. Al termine, riceverai un tesserino di riconoscimento e diventerai operativo 
  6. Una volta operativo, avrai l'opportunità di specializzarti nei diversi ambiti di intervento attraverso corsi avanzati

 

Benefici per Lavoratori/Dipendenti

“Vuoi dare un nuovo valore al tuo tempo? Il mondo ha bisogno di te!”

Per i Volontari che lavorano, il Codice della Protezione Civile prevede dei benefici il cui contenuto, se d’interesse, verrà illustrato nel dettaglio durante il colloquio conoscitivo in Associazione.

In sintesi: Il Volontario di Protezione Civile non riceve alcun compenso per l’attività svolta, ma gode di significative garanzie e tutele legislative. Tra i benefici, rientra l'ammissione ai vantaggi stabiliti dagli articoli 39 e 40 del D. Lgs. 1/2018, che assicurano il mantenimento del posto di lavoro, sia pubblico che privato, per il volontario-lavoratore impegnato in attività autorizzate dalla competente autorità che comportino l'assenza dal luogo di lavoro, senza richiedere permessi, ferie o malattia. Inoltre, sono garantiti il mantenimento del trattamento economico e previdenziale. La tutela si estende anche al lavoratore autonomo, il quale ha diritto a un rimborso per le giornate impiegate nelle attività di Protezione Civile.

 

Il Servizio Civile

“Credi nella solidarietà? 

Aiuterai chi ha bisogno di una mano!”

 

Se hai tra 18 e 28 anni, esplora i progetti del Servizio Civile Universale in ambito di Protezione Civile. 

 

Clicca qui per maggiori informazioni Link a pag Progetti/Servizio Civile



Se sei minorenne

“Ti piace l’azione e vuoi metterti alla prova? 

Ti prepareremo ad essere un soccorritore!”

 

Se hai meno di 18 anni, non puoi ancora diventare un Volontario di Protezione Civile operativo sulle emergenze ma abbiamo vari programmi a cui puoi aderire per iniziare il tuo percorso di soccorritore e cittadino consapevole

 

 

Per i ragazzi tra i 14 e i 17 anni: un percorso formativo specifico che vi preparerà alla volontarietà operativa al compimento del 18° anno.

    

 

Per i bambini tra 10 e 13 anni: una fantastica esperienza attraverso il progetto "Scuola di Protezione Civile". 

Clicca qui per saperne di più LinK a pagina Progetti/Progetto Young